Contenuto principale

Madri Imperfette

 

I racconti che compongono Madri imperfette nascono da storie autentiche; appartengono al vissuto dell’autrice e della sua famiglia o a quello di donne che lei ha avuto modo di conoscere nella sua attività professionale di avvocata, esperta in Diritto di Famiglia e Diritto del Lavoro. Le vicende racchiudono perciò sia dati autobiografici sia esperienze altrui che si intrecciano in un unico tessuto narrativo, permeato da una non comune espressione di sensibilità, resa con un linguaggio preciso e sfumato, lineare e delicato.

Ogni storia rimanda a una variegata gamma di stati d’animo legati alle protagoniste: spesso il sapore è dolce-amaro, di rimpianto per questioni irrisolte. O di estrema tenerezza e ammirazione. Cardoso Díaz esplora la dimensione della maternità in tante possibili declinazioni e tipologie; definisce le madri che ci presenta “imperfette” quasi in modo provocatorio, poiché vivono la loro maternità in modo non convenzionale. Anche se le loro diverse voci richiamano situazioni proprie di ogni vita – la perdita, i ricordi dell’infanzia, la memoria, la nostalgia, la speranza – tali situazioni assumono negli episodi narrati un rilievo significativo, tanto che finiscono inevitabilmente per influire sui percorsi di vita delle madri, a volte scelti consapevolmente, a volte imposti dal destino.

Le vicende si snodano in una dimensione spaziale circoscritta; è la terra in cui la scrittrice uruguaiana ha trascorso la sua infanzia: sonnolenta, tranquilla, rasserenante. Più complessa la collocazione cronologica degli eventi. Nell’orizzonte esistenziale in cui si muove la scrittura dell’autrice, il tono narrativo accoglie, infatti, spesso suggestioni simboliche e oniriche nel confronto col passato; il tempo lontano rivive attraverso l’attivarsi di sensazioni che ci rammentano come le esperienze vissute custodiscano un insieme di emozioni potenzialmente sempre vive nelle persone.

Titolo: Madri Imperfette
Autrice:

Mónica Cardoso Díaz

Tradizione e
introduzione di: 

Fernanda Hrelia

Anno di pubblicazione: 2023
Edizione:  Trieste, Vita Activa Edizioni di ACID
Pagine: 104
Prezzo:   € 14,00
ISBN 9788899951344