Questo libro raccoglie le suggestioni derivate dalla lettura di alcuni libri e dall’incontro con le rispettive personagge. Una tappa del percorso avviato dalla Società Italiana delle Letterate sul tema delle Personagge – così nominate con un gesto di arbitrio creativo della lingua. Tema rilanciato nel 2011 al convegno di Genova Io sono molte. L’invenzione delle Personagge, con tappe intermedie a Trieste (2009) e Firenze (2010). Personagge della letteratura, del teatro, del cinema, di oggi e di ieri, scaturite dalla penna di scrittrici o di scrittori, autrici. Rilette, rese visibili e rimesse al mondo da lettrici che dopo l’avvento del femminismo hanno spostato lo sguardo sul desiderio femminile, a partire da sé, rimettendo a loro volta al mondo se stesse.
Le autrici dei testi sono: Rossella Caleca, Angela Lanza, Clelia Lombardo, Ambra Mangani, Giovanna Minardi, Gisella Modica, Emi Monteneri, Francesca Oliveri, Anna Pagano
Le Personagge prese in esame sono: Amelia Rosselli, Anna Banti, Artemisia Gentileschi, Elizabeth von Arnim, Goliarda Sapienza, Maria Messina, Maria Occhipinti, Molly Bloom, Satanik, Severa Santi, Suor Juana de la Cruz, Virginia Woolf.
Titolo: Le personagge sono voci interiori
A cura di Gisella Modica
Collana: Gemme
Pagine: 120
Prezzo. € 10,00
ISBN 978-88-940452-5-3
Lascia un commento