Opere vincitrici:
PRIMO PREMIO
Il primo premio della Giuria va a La partenza di Chiara de Manzini Himmrich, racconto che, assolutamente originale nel tema e nella scrittura, ci introduce a Ursula Hirschmann, la giovane ragazza dai capelli rossi che ventiduenne sarebbe giunta a Trieste nell’aprile del 1935 dal suo Eugenio, professore di pedagogia e storia all’Istituto Magistrale di Trieste. Alla fine del 1935 Ursula e il giovane filosofo antifascista Eugenio Colorni si sposano. Dal loro incontro nel 1941 con Altiero Spinelli nascerà il Manifesto di Ventotene, un’innovativa idea di Europa proprio negli anni più duri della guerra.
SECONDO PREMIO – EX AEQUO
Il secondo premio ex aequo della Giuria va a è giusto che la gente sappia, no? di Martina Gubertini. La storia di Marina Spaccini, un girasole che non si volge verso il sole e che, medico e pediatra, si pone la domanda che dà il titolo al racconto. Perché la gente deve sapere. Deve conoscere chi soffre. Deve conoscere i bambini che senza stimoli non crescono e restano bambini per sempre. Il filo rosso della vita di Marina, dall’Italia all’Africa, si srotola in continue lotte per la giustizia e la pace.
SECONDO PREMIO – EX AEQUO
Il secondo premio ex aequo della Giuria va a Gemma di Antonella Iaschi, la storia umana e toccante di Gemma Messori che dall’insegnamento alla teatroterapia ci ha insegnato quanto sia bella la vita e come sia possibile risalire la china. Lei che, sorridente e solare nonostante tutto, dal 2015 è invalida al 100%. Un’emorragia celebrale, a cinquantasei anni, le ha tolto la possibilità di fare teatro, ma non di volare, sognare, lottare. E di essere un esempio per noi tutti.
TERZO PREMIO
Il terzo premio della Giuria va a Ida Peiffer: una signora viennese alla scoperta del mondo di Clelia Furlan. La storia di una donna che a quarantacinque anni sceglie di avventurarsi nel mondo; siamo nel 1836 quando Ida giunge a Trieste per far fare bagni curativi nell’Adriatico al figlio Oscar, malaticcio. Nascerà in lei un desiderio irrefrenabile di viaggiare che la porterà a viaggiare in molti paesi e anche intorno al mondo, pubblicando “Viaggio di una signora intorno al mondo”.
Opere selezionata per la pubblicazione in ordine alfabetico
Elena Blancato Sono andata con lo stomaco alla ricerca del pane
Livio Ciancarella Al Leon Bianco
Slobodanka Ciric Il profumo di lillà e di polvere da sparo
Rosanna Cracco Virginia
Laura Dainelli L’amicizia oltre i confini
Lorena Fornasir Brane e le madri proibite
Marina Lenzari Apro una finestra su una vita
Nadia Paludetto Quattro serafini ci guardano
Barbara Pascoli Un cuore grande
Mariaelena Porzio Vuoi tu
Anastasia Rocchio Oggi come ieri, sono un soldato del mondo
Lascia un commento