Come Eduardo riusciva a creare una sintonia universale soltanto col profumo del caffè il poeta ci commuove rimanendo in un reticolo di strade note di Paolo Marcolin Per Claudio Grisancich da sempre l'universo si raccoglie nella conchiglia di ciò che è a portata di mano e il suono del mondo si può apprezzare benissimo senza spostarsi da casa. Un po’ come Eduardo che col profumo del suo napoletano ragù riusciva a creare una sintonia universale, così il nostro poeta ci commuove rimanendo nella rete di strade così ben conosciuta, piazza Goldoni, Corso Italia, Ponterosso. Sono i luoghi dove si svolge la passeggiata di Fausta Nieder, un'anziana sarta scesa in centro per comprare la stoffa per cucire l'abito da sposa per la nipote. Il flusso continuo di parole che Fausta pronuncia tra sé dà vita alle 'Storie de Fausta' (Vita Activa, 77 pagg.; 10 euro, con disegni di Laura Stor), in cui passo dopo passo si srotolano ricordi di una vita. Nel suo andare avanti e indietro nel tempo lontano - basta la vetrina di un negozio, un angolo di strada per accendere la macchina anarchica della memoria - Fausta ricostruisce una vita come tante, il piccolo tassello di una Spoon River triestina.

Su Il Piccolo. “Grisancich e le storie di Fausta una Spoon River tutta triestina”

Come Eduardo riusciva a creare una sintonia universale  soltanto col profumo del caffè il poeta ci commuove rimanendo in un reticolo di strade note

di Paolo Marcolin su Il Piccolo del 2 luglio 2018

Come Eduardo riusciva a creare una sintonia universale  soltanto col profumo del caffè il poeta ci commuove rimanendo in un reticolo di strade note di Paolo Marcolin    Per Claudio Grisancich da sempre l'universo si raccoglie nella conchiglia di ciò che è a portata di mano e il suono del mondo si può apprezzare benissimo senza spostarsi da casa. Un po’ come Eduardo che col profumo del suo napoletano ragù riusciva a creare una sintonia universale, così il nostro poeta ci commuove rimanendo nella rete di strade così ben conosciuta, piazza Goldoni, Corso Italia, Ponterosso. Sono i luoghi dove si svolge la passeggiata di Fausta Nieder, un'anziana sarta scesa in centro per comprare la stoffa per cucire l'abito da sposa per la nipote. Il flusso continuo di parole che Fausta pronuncia tra sé dà vita alle 'Storie de Fausta' (Vita Activa, 77 pagg.; 10 euro, con disegni di Laura Stor), in cui passo dopo passo si srotolano ricordi di una vita.  Nel suo andare avanti e indietro nel tempo lontano - basta la vetrina di un negozio, un angolo di strada per accendere la macchina anarchica della memoria - Fausta ricostruisce una vita come tante, il piccolo tassello di una Spoon River triestina.

Per Claudio Grisancich da sempre l’universo si raccoglie nella conchiglia di ciò che è a portata di mano e il suono del mondo si può apprezzare benissimo senza spostarsi da casa. Un po’ come Eduardo che col profumo del suo napoletano ragù riusciva a creare una sintonia universale, così il nostro poeta ci commuove rimanendo nella rete di strade così ben conosciuta, piazza Goldoni, Corso Italia, Ponterosso. Sono i luoghi dove si svolge la passeggiata di Fausta Nieder, un’anziana sarta scesa in centro per comprare la stoffa per cucire l’abito da sposa per la nipote. Il flusso continuo di parole che Fausta pronuncia tra sé dà vita alle ‘Storie de Fausta’ (Vita Activa, 77 pagg.; 10 euro, con disegni di Laura Stor), in cui passo dopo passo si srotolano ricordi di una vita.

Nel suo andare avanti e indietro nel tempo lontano – basta la vetrina di un negozio, un angolo di strada per accendere la macchina anarchica della memoria – Fausta ricostruisce una vita come tante, il piccolo tassello di una Spoon River triestina. …continua

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