Quindici racconti più cinque perché segnano un percorso e dei fiancheggiamenti. Il percorso è quello di un Laboratorio di scrittura che negli anni ha visto crescere e maturare delle scritture autobiografiche attraverso il confronto e la relazione che si sono creati tra le partecipanti. I fiancheggiamenti sono quelli di scrittrici che hanno voluto condividere questo lavoro per un mescolamento delle carte caro a tanta scrittura femminile.
Molti sono i temi che sottendono il rapporto delle narratrici con la scrittura, a partire dalla relazione stretta tra biografia e letteratura, tra vicende della propria privata e individuale vita e materia di creazione artistica. Nella nostra contemporaneità, proprio nella scrittura delle donne emergono magnifici esempi di ibridi testuali, di scavalcamento dei canoni e delle regole, con una scelta di libertà che non è solo libertà espressiva o di creazione artistica, ma mette in gioco parametri profondi di esistenza e incide sulle modalità stesse del raccontare.
Quelli presentati nel volume sono testi elaborati in un contesto geografico specifico: Trieste e il nord est. Molte autrici abitano in questo territorio, altre lo frequentano con una assiduità che permea i punti di vista. E i luoghi indicati sono un punto di partenza ma non sempre di arrivo della scrittura, per una apertura di narrazione che fa di questo libro un vero e proprio campo di sperimentazione creativa.
Titolo: 15 racconti + 5. Scritti a Trieste e luoghi del nord est.
A cura di Gabriella Musetti
Racconti di: Licia Ugo Racovaz, Marina Giovannelli, Amalia Peresson, Mariaelena Porzio,
Carmen Ceppa, Martina Fullone Canarutto, Cecilia Randich, Alda Filippi, Silvana
Lampariello Rosei, Mary Barbara Tolusso, Luana Iacini, Daniela Zamataro, Patrizia Medizza, Giuliana Pregellio Küchler, Maria Neglia, Gabriella Petrucci, Hélène Stavro, Silva Bon, Laura Ricci, Alexandra Zambà.
Collana: Laboratorio
Pagine: 246
Prezzo: € 15,00
ISBN 978-88-999512-4-5
Lascia un commento